2 FEBBRAIO 2009

 

Consiglio Comunale dedicato alle interrogazioni dei consiglieri

Si è riunito, sotto la presidenza di Pietro Filippo, il Consiglio Comunale di Cosenza.

In apertura di seduta il Presidente ha dato comunicazione delle dimissioni di Gianluca Greco da Presidente della Commissione Bilancio, di Francesco Incarnato da vicepresidente del Consiglio comunale in quanto il Partito Socialista è entrato a far parte della maggioranza. Inoltre il Presidente Filippo ha dato lettura delle dimissioni del consigliere Dodaro dal PD per confluire nel gruppo misto, avendo aderito ad Italia dei Valori.

Non viene accolta la mozione con la quale la minoranza chiede l’ inversione  dell’OdG per discutere in prima battuta il punto relativo al “piano di dimensionamento scolastico”. Di conseguenza, dopo l’approvazione dei verbali, si procede con il lungo elenco di interrogazioni in attesa di risposta.

  

Interrogazione del 13/6/2007 presentata dai consiglieri Nucci e Vizza.  Oggetto: Assegnazioni di funzioni di vigilanza e controllo di aree comunali poco sorvegliate al personale dell’ex mercato ortofrutticolo.

Risponde l’Assessore Franco Ambrogio: considerato il lasso di tempo trascorso dall’interrogazione, la stessa è inattuale poiché nel frattempo i dipendenti in questione sono stati destinati al controllo di altre strutture comunali

------------------

Interrogazione del 15/6/2007 presentata dai consiglieri Nucci e Bozzo M.  Oggetto: Pericolo area sottostante il passo carrabile del Palazzo di Città e gli uffici dell’Economato.

Risponde l’Assessore Franco Ambrogio: non sussiste alcuna condizione di pericolo

------------------

Interrogazione del 5/7/2007 presentata dal consigliere Falvo. Oggetto: Eliminazione del ticket per il servizio taxi ai disabili e ripristino del servizio anche nei festivi e con numero verde.

Risponde l’Assessore Alessandra La Valle: il ticket è dovuto per legge ed è determinato in base alla situazione reddituale. Il servizio che oggi si rende è quello aggiudicato con gara dalla precedente amministrazione. Il nuovo bando prevederà una maggiore copertura finanziaria con espletamento del servizio sette giorni su sette.

Falvo auspica che la fascia reddituale di esenzione possa essere elevata in deroga alla legge, visto il servizio altamente sociale.

------------------

 Interrogazione del 10/7/2007 presentata dal consigliere Falvo. Oggetto: Ricollocazione della targa dedicata a Michele Bianchi.

Risponde il Sindaco: premetto che la toponomastica è strumento per rinverdire la memoria storica di tante donne e uomini del territorio importanti per le azioni compiute. Non ho mai pensato di revocare atti deliberativi già formalizzati. Nei prossimi mesi si realizzerà il progetto per dare un nome a tante strade che non ce l’hanno. Quanto prima dunque la lacuna sarà colmata mettendo nel luogo indicato la targa ovvero quanto necessario a ricordare Michele Bianchi.

-----------------

Interrogazione dell’ 11/7/2007 presentata dal consigliere Nucci. Oggetto: Raccolta differenziata. La Regione ad un certo punto decise di premiare i Comuni virtuosi. Il Comune si impegnò a far partire nei tempi previsti la raccolta differenziata incamerando una parte del contributo regionale. Per quale scopo sono stati erogati questi soldi? Sull’ipotesi di uso improprio del denaro pubblico interrogai il Sindaco per sapere se ne fosse a conoscenza e di chi fossero le responsabilità nel mancato avvio della differenziata.

Risponde il Sindaco: la tranquillizzo perché la somma che lei correttamente indica nell’interrogazione giace integralmente nelle casse comunali. Nel bando di gara della Regione e nella successiva convenzione, il progetto di raccolta differenziata competeva la Valle Crati Spa. Il progetto è stato presentato un anno fa ma Valle Crati non lo ha mai fatto concretamente partire. È questa una delle tante contestazioni che il Comune ha mosso a Valle Crati.

----------------

Interrogazione del 17/7/2007 presentata dal consigliere Falvo. Oggetto: Intervento del Sindaco nella qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci circa i concorsi banditi dall’Azienda Ospedaliera. 

L’interrogazione è ovviamente anacronistica, frutto di una segnalazione dell’epoca.

Risponde il Sindaco:  lei sa che la Conferenza dei Sindaci ha una funzione di indirizzo. Non c’è alcuna possibilità di interferire con scelte  di gestione dell’azienda ospedaliera e sanitaria. Le competenze sono stabilite dalla legge.

----------------

Interrogazione del 26/7/2007 presentata dal consigliere Nucci. Oggetto: Mancato posizionamento di contenitori per la raccolta differenziata. L’interrogazione prendeva spunto da un articolo di stampa di sei mesi prima in cui l’Amm.ne annunciava il posizionamento di una serie di contenitori. Lanciare proclami senza realizzare genera un clima di sfiducia nelle istituzioni.

Risponde il Sindaco: potrei riportarmi alla risposta precedente. Aggiungo che poiché i bandi regionali sono stati prorogati e potrebbero esserci ulteriori finanziamenti, la nostra posizione è chiedere che i progetti di raccolta differenziata possano essere gestiti direttamente dalle Amm.ni comunali, senza il ricorso a Valle Crati.

 --------------

Interrogazione del 13/8/2007  Presentata dal consigliere Nucci. - Oggetto: Piano di recupero e rilancio Biblioteca Civica. Sulla Biblioteca civica deve aprirsi una riflessione in Consiglio comunale, ameno che non ci siano mire egemoniche di altri Comuni. L’interrogazione tendeva ad aprire un tavolo di trattative con gli enti interessati. È di queste ore una pericolosa notizia: piove all’interno della Biblioteca Civica. Questa denunzia dovrebbe far scattare in piedi chiunque abbia a cuore le sorti di questa istituzione.

Risponde l’Assessore Salvatore Dionesalvi: L’intenzione di questa Amm.ne è il rilancio forte della Biblioteca. Nelle ultime settimane abbiamo lanciato diverse iniziative culturali utilizzando beni della Biblioteca. Rispetto alle ultime notizie di infiltrazioni d’acqua, abbiamo appaltato i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che cominceranno non appena le condizioni climatiche lo consentiranno.

 -----------------

Interrogazione del 20/8/2007 presentata dal consigliere Nucci. Oggetto: Erogazione indennità di funzione DPR 333/90 ai Capi Sezione in servizio al Comune di Cosenza periodo 1990 - 1995. Nasce da un ricorso al TAR di alcuni dipendenti. Tendeva a sapere se alla luce di quel pronunciamento l’Amm.ne volesse sanare una situazione trascinatesi da più anni che vede soccombenti alcuni lavoratori

Risponde il Sindaco: l’Ufficio Legale ha comunicato che successivamente alla sentenza del TAR l’ente ha opposto ricorso al Consiglio di Stato che ha tassato la sentenza del TAR.

 -----------------

Interrogazione del 3/9/2007 presentata dal consigliere Nucci. Oggetto: Affissione selvaggia di manifesti pubblicitari sulle mura cittadine.

Risponde l’Assessore Roberto D’Alessandro: il servizio affissione non compete il mio settore ma quello tributi cui compete affissione e defissione. Nel progetto di riorganizzazione delle cooperative di tipo B, e nel rinnovo contrattuale,  sono state individuate due unità per defissione.

---------------- 

Interrogazione del 5/9/2007 presentata dal consigliere Nucci.  Oggetto: Concessione gratuita Stadio S. Vito per l’effettuazione del concerto del cantante Vasco Rossi. Secondo l’interrogante tutte le iniziative a scopo commerciale devono comportare il pagamento del ticket. Auspico una soluzione uguale per tutti.

Risponde il Sindaco: lei non distingue tra manifestazioni organizzate da imprenditori privati in strutture comunali e manifestazioni organizzate in concorso e con il patrocinio del Comune. La parte di contributo economico che normalmente viene sostenuta dall’Ente, abbiamo potuta sostituirla concedendo un servizio gratuito, cioè lo Stadio. Visto l’enorme successo dell’evento credo che abbiamo fatto la scelta giusta. Noi non abbiamo risorse da investire, lavoriamo lo stesso per garantire ai nostri cittadini di non dover lasciare la città per vedere un grande concerto.

---------------- 

 Interrogazione del 20/9/2007 presentata dai consiglieri Bozzo F. - Falvo - Gaudio - Nucci – Sacco. Oggetto: Concessione a titolo gratuito evento pubblicitario “Gradinate in scena”.

Risponde il Sindaco: se le manifestazioni promuovono le immagini della città saranno sempre manifestazioni che troveranno accoglienza nell’Amm.ne comunale, chiunque le proponga. “Gradinate in scena” è divenuto punto identitario della nostra città. Anche in questo caso il Comune di Cosenza, non potendo dare contributo economico, mette a disposizione la scalinata.

 ---------------

Interrogazione del 24/9/2007 presentata dai consiglieri Nucci e Vizza. Oggetto: Realizzazione di un parcheggio ‘riservato’ spazio antistante la scalinata detta “dei due leoni”.

Risponde l’Assessore Agostino Conforti: preciso che giustamente il cons. Nucci ha illustrato la stessa interrogazione alla quale ha avuto risposta. Questa Amm.ne ha revocato tutti gli atti che appartenevano ad altra amministrazione. Sono anche altri i marciapiedi occupati dalle macchine. Nessuno ha dimenticato quello spiazzo, facciamo quello che possiamo in termini di controllo ciò che possiamo con le risorse a disposizione. Manderemo ancora una volta i vigili urbani.

 --------------

Interrogazione del 26/9/2007 presentata dal consigliere Falvo. Oggetto: Bonifica area insediamento dei ROM italiani di via Reggio Calabria. Il degrado di allora è variato molto poco. La situazione igienico-sanitaria è drammatica. Cosa è stato fatto da allora?

Risponde l’Assessore Roberto D’Alessandro: l’area in oggetto è stata interessata dagli ultimi anni da scarichi abusivi di vario genere. Gli autori dell’illecito ambientale rimasero ignoti per  cui la bonifica spettava al Comune con eventuale possibilità di rivalsa. In attesa del reperimento dei fondi venivano effettuati dei lavori di bonifica con Valle Crati ma la vastità dell’area non impediva il rideposito di rifiuti. Nel tempo, non è mai stata disponibile la somma richiesta da Valle Crati per la bonifica dell’area. Nel 2006 e mesi successivi il progetto regionale “Puliamo la Calabria” ha coinvolto l’area in questione e successivamente altre zone.

Il cons. Falvo ribatte chiedendo come sia possibile che in una zona ormai centrale avvengano quotidianamente depostiti di rifiuti proibiti. Ritengo che questa amm.ne debba esercitare dei controlli doverosi, severi e serrati.

 ------------------

Interpellanza del 26/9/2007 presentata dal consigliere Falvo.  Oggetto: Problematiche

insediamento ROM stranieri lungo il fiume Crati. Fu un momento drammatico. Sappiamo le risoluzioni poi prese, in collaborazione con la Prefettura, ma come è la situazione attuale?

Risponde l’Assessore Bozzo: l’interrogazione sebbene datata è ancora relativamente attuale. È stato fatto un censimento delle persone insediatesi lungo il fiume. Nel mese di novembre c’è stato lo sgombero per le esondazioni del fiume. Una parte di quelle persone si è però ricollocata anche se più distante dal fiume. L’amm.ne comunale non ignora il problema, facendosi carico dell’accompagnamento dei bambini a scuola e mettendo in moto un osservatorio che faciliti una politica dell’integrazione. Più delicato il problema sicurezza. Tra qualche settimana rappresentanti dell’ambasciata romena saranno a Cosenza in vista dell’apertura del consolato romeno. Ciò ci spinge ad assumere momentaneamente una posizione attendista.

 ---------------

 Interrogazione del 6/11/2007 presentata dai consiglieri Nucci, Falvo e Vizza. Oggetto:Occupazione suolo pubblico da parte di commercianti.

Risponde l’Assessore Maria Rosa Vuono: credo di avere dato risposta scritta a questa interrogazione. La situazione trovata era di un commercio ambulante completamente selvaggio, tant’è che ci siamo dotati di un regolamento specifico. Questa Giunta ha poi elaborato la perimetrazione del commercio ambulante. Ovviamente un’abitudine sedimentata non si debella facilmente per cui c’è stato da parte nostra un atteggiamento culturale di persuasione e condivisione. Il primo bando però è andato diverso. E comunque, proprio il periodo cui fa riferimento l’interrogazione, ha prodotto molte sanzioni. Rispetto alla regolamentazione del commercio ambulante l’impegno di questa Amm.ne è costante.

--------------

Interrogazione del 9/11/2007 presentata dai consiglieri Bozzo M. e Commodaro.  Oggetto: Contratto di locazione immobile Palazzo Fiordalisi. Nel tempo c’è stata una proroga. Ci chiediamo quale è lo stato dell’arte.

Risponde l’Assessore Alessandra La Valle: nessun pericolo per le 22 famiglie di perdita dell’alloggio. Quella che sta continuando è un’opera di controllo per garantire una dignità di alloggio alle famiglie che ne hanno diritto ed evitare il perpetuarsi di abusi.

 ------------

Interrogazione del 23/11/2007 presentata dai consiglieri Nucci e Vizza.  Oggetto: Uffici comunali ubicati nei locali siti in Via Santa Lucia. Prendo spunto da questa interrogazione per una proposta. L’edificio potrebbe diventare sede di attività culturali vista la vocazione del luogo riportata alla luce da una sapiente opera di restauro.

Risponde l’Assessore Franco  Ambrogio: i problemi oggetto dell’interrogazione sono stati risolti. I reperti archeologici sono già ampiamente fruiti dalla popolazione e inseriti nei percorsi culturali predisposti dall’assessorato competente. È un tipo di iniziativa che certo può essere implementata. Non vedo incompatibilità con la presenza degli uffici.

---------------- 

Interpellanza del 5/12/2007 presentata dal consigliere Falvo.  Oggetto:  Problematiche quartiere circostante Via De Rada. Necessità di maggiore illuminazione pubblica, raccolta rifiuti, ecc…

Risponde il Sindaco: su quel quartiere, difficile per la situazione dei luoghi, abbiamo riscontrato evidenti disattenzioni. Giacevano negli uffici comunali strumenti urbanistici. Un PAU, che abbiamo approvato; poi abbiamo svolto una serie di interventi a partire dalla bonifica di alcuni siti, nemmeno di proprietà comunale, poiché non c’era accordo tra i privati. Così come sono stati meglio posizionati cassonetti che intralciavano il traffico e dissuasori per evitare sosta selvaggia. Gradualmente stiamo cercando di mettere in campo un’azione sul terreno dei servizi minimi e un’altra sul piano di strumenti urbanistici di riqualificazione complessiva.

 ---------------

Interpellanza del 5/12/2007 presentata dal consigliere Falvo.  Oggetto:  Problematiche quartiere circostante P.zza Riforma. Sicurezza, soprattutto nelle ore notturne, ingorgo del traffico, raccolta rifiuti, abusivismo commerciale.

Risponde il Sindaco: lei segnala soprattutto la raccolta dei rifiuti e un problema di viabilità. C’è anche un terzo aspetto che stiamo valutando. Attraverso quali risorse realizzare il progetto complessivo di riqualificazione. Sulle questioni sollevate, abbiamo modificato alcuni sensi di circolazione che, dopo un periodo di prova, hanno concretamente alleggerito la circolazione nella zona. Anche per i cassonetti ci sono stati miglioramenti. Ciò non toglie che terremo alta l’attenzione perché questo luogo possa avere uno sviluppo ordinato.

 ---------------

Interpellanza del 19/12/2007 presentata dal consigliere  Falvo.  Oggetto:  Problematiche quartiere Via Panebianco. Rispetto all’interrogazione aggiungo la questione cordoli che strozzano il traffico.

Risponde l’Assessore Agostino Conforti: l’idea di questa amm.ne è di sfruttare il percorso davanti la città dei Ragazzi per sfruttare le quattro corsie in maniera differente. Il beneficio alla viabilità verrebbe anche da una migliore utilizzazione del parcheggio sotterraneo del Tribunale. Via Panebianco non ha al momento un’alternativa per il trasporto collettivo urbano.

----------------

 Interrogazione del 29/2/2008 presentata dal consigliere Nucci. Oggetto:  Sentenza Tar Calabria circa annullamento delibere nomina dirigenti. Più in generale parlo della politica del personale che andrebbe rivisitata. Nello specifico chiedo se l’amm.,ne alla luce di quella delibera ha attivato le procedure concorsuali.

Risponde il Sindaco: l’Amm.ne non poteva che prendere atto della sentenza e adottare conseguente deliberazione. Un’iniziativa è stata adottata conferendo tre incarichi dirigenziali con contratti a tempo determinato nei limiti numerici imposti dalla norma. Con atto successivo è stata rideterminata la pianta organica dei dirigenti, riformulato il fabbisogno che probabilmente però andrà nuovamente variato. Adesso ci sono nuovi spazi e certamente opereremo per dotare l’Ente di una sempre maggiore qualificata dirigenza.

 -------------

Interrogazione del 4/3/2008 presentata dal consigliere Nucci. Oggetto: Sito INTERNET. Dovremmo promuovere l’immagine del Comune attraverso il sito internet non solo perché è un biglietto da visita ma anche perché c’è una legge, la legge Stanca, che obbliga al rispetto di 22 requisiti per l’ente che si dota di un sito internet. Il nostro portale ha ancora il più delle pagine in aggiornamento.

Risponde il Sindaco: su questo tema l’Amm.ne registra un ritardo. Il portale è nella nostra disponibilità. Vogliamo dare impulso all’implementazione del portale. Le annuncio che la prossima settimana presenteremo il portale del lavoro.

-------------

Interrogazione del 18/4/2008  presentata dal consigliere Nucci. Oggetto: Situazione dipendenti ASCOM. So che il Comune non ha competenza ma la mia interrogazione voleva essere un modo per far sentire l’Amm.ne vicina a chi vive una situazione difficile. Chiedo quali passi siano stati fatti

Risponde il Sindaco: la problematica di questi precedenti è anche precedente alla sua interrogazione. C’è stata una fase in cui l’Amm.ne ha manifestato non solo solidarietà ma ha anche cercato di capire se vi fossero dei correttivi. Il risultato è stato molto negativo. I titolari del potere di decidere hanno considerata chiusa la partita e oggi c’è un nuovo corso dell’associazione commercianti. I responsabili di quei soggetti giuridici non ci sono più. Risulta che non ci sia la volontà di quell’associazione di riprendere le fila di quel ragionamento. Non so se la nuova associazione voglia farlo.

 ----------------

Interrogazione dell’ 11/7/2008 presentata dal consigliere Falvo. Oggetto: Intestazione o collocazione targa commemorativa dipendente Valle Crati deceduto mentre si recava sul posto di lavoro.

Risponde il Sindaco: è stata già valutata e lo faremo sicuramente nella nuova toponomastica.

 

Su proposta del consigliere Mazzuca il Consiglio Comunale si esprime a favore della sospensione dei lavori. Il Consiglio Comunale viene rinviato a data da destinarsi.