27 DICEMBRE 2006
Consiglio Comunale
I lavori del Consiglio Comunale si sono aperti questa mattina con un riferimento al caso di Piergiorgio Welby, le modalità della cui morte sono al centro di una polemica nazionale.
Il Presidente Sammarco, prima di entrare nel merito dei punti all’ordine del giorno, ha espresso una propria posizione personale secondo cui è da considerarsi “errore strategico ed un pericoloso monito l’atteggiamento del Vaticano di non permettere il funerale religioso di Welby”. Detto questo, il Presidente invita il Consiglio comunale ad osservare un minuto di raccoglimento.
Dopo l’approvazione del verbale della precedente seduta consiliare si passa alla ratifica delle variazioni nella composizione delle commissioni consiliari. Queste le modifiche:
Comm. Garanzia e controllo: Manna sostituisce Frammartino
Comm. Lavori Pubblici: Vincenzo Adamo subentra a Francesco Gaudio
Comm. Politiche ambientali: Ruffolo sostituisce Cavalcanti
Comm. Politiche Welfare: Manna subentra a Gaudio
Comm. Politiche del lavoro: Frammartino subentra a Manna
Comm Affari Generali e legali: Ruffolo sostituisce Saverio Greco e Frammartino subentra a Vincenzo Adamo
Comm. Politiche dell’educazione: Adamo subentra a Francesco Gaudio
Comm Politiche giovanili: Manna sostituisce Saverio Greco.
Si passa poi al terzo punto all’ordine del giorno “Personale della Polizia municipale; verifica del rispetto degli istituti contrattuali e indirizzi sulle misure da adottare per il potenziamento del Corpo di Polizia Municipale”.
Prende la parola il Consigliere Roberto Sacco (Udeur): “Gran parte dei problemi sono stati avviati a soluzione in maniera tempestiva e con successo tant’è che è rientrato lo stato di agitazione. In quattordici sono stati assunti a tempo pieno. Restano, a questo punto, ventisette unità cui assicurare eguale trattamento”.
Sacco conclude con una proposta concreta: “affidare alla competente Commissione per il Regolamento il compito di lavorare, in sintonia con le parti interessate e l’Amministrazione Comunale, per predisporre la bozza del nuovo Regolamento della Polizia Municipale entro 60 giorni”.
Il Sindaco, Salvatore Perugini:
“Lo stato di agitazione è stato legittimamente proclamato per questioni di carattere normativo ed economico-retributivo. Ma, a questo punto, molti argomenti posti sul tavolo sono stati risolti o sono stati assunti impegni per portarli a soluzione. Vogliamo favorire sempre più le relazioni sindacali, i tavoli di concertazione, sapendo che vi è una concertazione tecnica affidata alla Delegazione trattante ed una politico-istituzionale che vede una interlocuzione diretta tra Amministrazione e organizzazioni sindacali.
L’incontro sul piano politico istituzionale ha dato risultati significativi. È stato revocato, infatti, lo stato di agitazione e siglato un documento comune con impegni per ciascuna delle parti.
Sono state liquidate le competenze della Fiera, delle elezioni, del salario accessorio e in parte del lavoro straordinario. A questo proposito ringrazio i dirigenti al Personale e alla Programmazione che hanno evaso gli atti celermente.
Rafforzamento del Corpo: abbiamo operato una scelta politica che non era obbligatoria, rispettando la graduatoria, consapevoli che le politiche lavorative partono dal Comune. Con una nuova assunzione è stato completato l’organico dei 40 originariamente assunti, mentre Lpu ed Lsu in organico sono transitati nel rapporto a tempo indeterminato.
Il Regolamento dei servizi e degli uffici e il Regolamento della Polizia municipale sono ai primi posti tra i nostri impegni. Quindi l’Amministrazione Comunale accoglie favorevolmente la proposta Consigliere Sacco in relazione alla politica dei regolamenti in generale e di quello di polizia municipale in particolare.
L’impegno con le organizzazioni sindacali, invece, è quello di ottenere entro fine febbraio la riorganizzazione completa dei servizi e degli uffici.
Dopo una breve pausa si da inizio al dibattito.
Domenico Frammartino (Grande Alleanza con la Rosa nel Pugno)
Condivide la lettura della vicenda di Piergiorgio Welby da parte della Presidenza. “Ci è parso doveroso sottoscrivere l’odg del consigliere Sacco, basato su un malessere espresso dai sindacati della Polizia Municipale. Non sfuggirà a nessuno la positività con cui ci stiamo proponendo al Consiglio Comunale. Il potenziamento della Polizia Municipale è stato voluto dal Sindaco Giacomo Mancini. Sono doppiamente compiaciuto per il fatto che il Sindaco Perugini prosegua in quella politica. Ma insieme al potenziamento del Corpo non si deve dimenticare di chiedere alla Polizia municipale controlli rigorosi sul territorio.
Francesco Gaudio (Rifondazione Comunista) critica il “buonismo” di fine anno. “Non è vero che tutto vada bene, le questioni sollevate dai sindacati sono legittime. Un volantino distribuito prima del precedente Consiglio conteneva toni forti contro l’Amministrazione in carica. Protestavano per la mancata corresponsione degli stipendi accessori, e si univano alle proteste dei sindacati di tutto il personale riguardo ai problemi in seno alla delegazione trattante che si sono affrontate addirittura davanti al Prefetto. Non ci pare una situazione normale”.
Vincenzo Adamo (Grande Alleanza con la Rosa nel Pugno)
Evidenzia che l’odg è stato sottoscritto da consiglieri di minoranza e da un folto gruppo di consiglieri di maggioranza. “Primo segnale di unità di intenti tra Consiglieri che vogliono riappropriarsi del proprio ruolo. Si dimostra così il ruolo da protagonista del Consiglio Comunale rispetto all’assenza di una Amministrazione capace di risolvere i problemi della città”.
Il Presidente Sammarco, ai sensi dell’art. 166 del testo unico nr. 267/2000, chiede al Segretario Comunale di dare lettura delle deliberazioni nr. 25/2006 e 140/2006 riguardanti l’utilizzo del fondo di riserva per la copertura di debiti fuori bilancio riconosciuti con precedente deliberazione.
Si procede poi ad una sospensione per consentire la stesura di un documento congiunto sull’ordine del giorno.
Vincenzo Adamo (Grande Alleanza con la Rosa nel Pugno) preannuncia anche la presentazione di una bozza di odg sul caso della morte di Welby.
Alla ripresa dei lavori il Consigliere Sacco presenta un documento firmato da tutti i capigruppo. Messo immediatamente ai voti, l’atto è approvato all’unanimità.
Il Presidente Sammarco prosegue comunicando la presentazione dell’odg della Grande Alleanza con la Rosa nel Pugno sul caso Welby. Il Consigliere Adamo ne dà lettura mentre la discussione viene rinviata al prossimo consiglio comunale.
Ancora una pausa e i lavori del Consiglio riprendono con il cosiddetto “Question Time”, la risposta alle interrogazioni e interpellanze secondo l’ordine cronologico di presentazione.
- interrogazione
del 6.7.2006 presentata dal Consigliere Nucci sull’area di Piazza Fera-Bilotti. Superato dai fatti col ripristino del
parcheggio.
- interrogazione
del 18.7.2006 del Consigliere Nucci sulla ipotesi di
chiusura dell’Istituto delle Canossiane.
Risponde il Vice Sindaco Morrone: “le Canossiane non hanno chiuso e anche quest’anno portano avanti la tradizione etica e culturale della città con sei classi attive. Rimangono così 25 le scuole paritarie (tra elementari e materne) attive in città, di cui 8 di natura religiosa. Ma il calo delle nascite provoca problemi a tutti”.
- interrogazione del 20.7.2007 del Consigliere Marco Ambrogio sui lavori per la variante di Timparello a Donnici Inferiore e sui pericoli che ne derivano. I lavori sono ripresi appena tre giorni dopo.
- Interrogazione del 12.9.2006 della Consigliere Furlano sul cartellone pubblicitario “La locomotiva” nei pressi della stazione delle Ferrovie dello Stato e sulla necessità di rimuovere i cartelloni abusivi.
L’interrogazione viene ritirata perché una settimana dopo il cartellone è stato oscurato.
- Interrogazione
del 13.9.2006 del Consigliere Nucci sulla insufficiente
illuminazione di Piazza Santa Teresa e delle zone limitrofe. Interrogazione
ritirata perché pochi giorni dopo il problema è stato risolto.
- Interpellanza del 14.9.2006 del Consigliere Cavalcanti su quali siano le strategie per contrastare lo stato a dir poco comatoso della circolazione in città soprattutto nella zona di Via Frugiuele.
Risponde l’Assessore Conforti: “è stato predisposto un bando di gara per pubblicazione del PUM e per la rivisitazione del PUT. Quest’ultimo non può prescindere dalla presenza dell’isola pedonale. Riguardo alla situazione di Via Frugiuele, l’Amministrazione intende regolarizzare il parcheggio dei dipendenti della Questura rivedendo l’attuale occupazione del marciapiede che non può più essere consentita, almeno nei termini attuali”.
- Interpellanza del Consigliere Cavalcanti sull’area dismessa dell’ex deposito delle Ferrovie della Calabria quale area strategica per lo sviluppo della città.
Risponde l’Assessore Veltri che ringrazia per logica propositiva. “L’Amministrazione attribuisce grande importanza a quella zona. C’è un problema in ordine alla proprietà del luogo e alla volontà di non aprire un contenzioso con le Ferrovie della Calabria che, anzi, sono disponibili ad essere coinvolte nel progetto. Un altro problema è la rimozione di oltre 2000mq di tetto in ethernit in pieno centro cittadino”.
- Interrogazione del 20.9.2006 del Consigliere Nucci sulla
elezione del difensore civico, così come previsto dallo Statuto
comunale.
Risponde l’Assessore De Rose: “venti giorni fa ho trasmesso alcuni rilievi e sottolineando l’anomalia dello statuto, che, caso forse unico in Italia, prevede elezione del difensore civico sulla base di un suffragio universale”.
Sergio Bartoletti (Forza Italia) interviene per mozione d’ordine, chiedendo rinvio alla prossima riunione del 5° punto all’odg sul mercato ortofrutticolo di Via Popilia. Proposta approvata all’unanimità.
Si riprende così con le risposte alle interrogazioni:
- Interrogazione del Consigliere Falvo sui mutui per le ristrutturazioni nel Centro Storico.
Risponde l’Assessore Veltri: “abbiamo evaso le pratiche giacenti. Necessita, però, una revisione per valutare appieno i risultati prodotti dalla convenzione in ordine alla residenzialità nel Centro Storico”.
- Interrogazione
del 21.9.2006 del Consigliere Nucci sul sito internet del Comune di Cosenza e
sulla necessità di un continuo aggiornamento.
Risponde l’Assessore Ferraro: “riguardo a internet l’organizzazione comunale prevedeva una frammentazione degli uffici e delle competenze. Non esisteva un regolamento di Content Provider riguardo al funzionamento degli uffici comunali per la trasmissione di informazioni da pubblicare sul sito internet comunale. L’Amministrazione, invece, prevede la creazione di una vera e propria redazione di un portale attraverso il quale diffondere informazioni e servizi ai cittadini”.
- interrogazione
del Consigliere Nucci sulla ripresa televisiva dei lavori del Consiglio
Comunale e sulla convenzione con l’emittente televisiva Cam
Teletre.
Risponde il Sindaco: “finora i Consigli comunali sono andati in onda pur essendo sospesa la convenzione con l’emittente Cam Teletre. Questa convenzione è stata sottoscritta il 10 gennaio 2006 tra l’Amministrazione e l’emittente. Ma uno dei primi atti della amministrazione commissariale fu quello di sospenderla. Noi ci siamo prodigati per riprenderla dando mandato al dirigente di procedere alla stipula del relativo contratto. A questo punto rimarrà in vigore per un anno, con il corrispettivo pattuito di circa 50.000 euro lordi. Ci determineremo riguardo alle ore da mandare in onda, ma la produzione sarà a carico dell’emittente”.
- Interrogazione
del 26.9.2006 del Consigliere Nucci sulla crisi delle finanze comunali e sul
contratto con la società Metropolis per la locazione
di spazi nella stazione di Vaglio Lise.
Risponde l’Assessore Vuono: “l’intenzione dell’Amministrazione è quella di evitare gli sprechi e l’idea dell’area commerciale è stata bocciata dagli stessi operatori. Tuttavia potrebbe essere possibile una attività di tipo sociale, culturale, espositivo, con riqualificazione anche per il traffico ferroviario”.
- interrogazione
del 29.9.2006 del Consigliere Nucci sullo stato delle periferie e, in
particolare di contrada Guarassano e della rete
fognaria che la serve.
Risponde l’Assessore Ambrogio: “opere di urbanizzazione primaria sono in fase di realizzazione in alcune frazioni. Nel piano triennale delle opere pubbliche sono previste come prioritari gli interventi relativi alla rete fognaria nelle zone periferiche”.
Il Presidente Sammarco legge un documento firmato dai Consiglieri Falvo, Bozzo e Commodaro sulla vicenda Welby e rinvia alla prossima seduta per il dibattito.
Si prosegue, invece, con le interrogazioni:
- interrogazione
del 7.10.2006 del Consigliere Nucci riguardante il processo Lupi sulla
situazione del Cosenza Calcio 1914 e sulle intenzioni
dell’Amministrazione riguardo al riconoscimento del titolo consono alla storia
sportiva della città di Cosenza.
Risponde l’Assessore Pingitore: “non esiste nesso causale tra procedimento giudiziario ed esclusione della società calcistica dal campionato di serie B. Sebbene capisca l’amarezza di tutta la città per il grave torto che abbiamo subito devo ricordare che il Sindaco ha scritto due lettere al Commissario della Figc per discutere dei diritti del Cosenza”.
- interrogazione del 10.10.2006 del Consigliere Falvo sulla Valle Crati. Rinuncia perché superato il punto da una discussione in Consiglio comunale.
- Interrogazione
del Consigliere Nucci sul contratto con gli eredi Morelli per la locazione
dell’omonimo cinema-teatro.
Risponde l’Assessore Ambrogio: “i lavori sono ormai terminati, ma è auspicabile una riforma della convenzione”.
- Interpellanza del Consigliere Falvo su eventuale incompatibilità dell’Arch. Barresi quale responsabile dell’Ufficio del Piano.
Risponde il Sindaco: “non esiste alcuna incompatibilità, né conosco altre incompatibilità se non quelle previste dalla legge”.
- Interrogazione dei Consiglieri Nucci e Massimo Bozzo sulla situazione del
cimitero di Cosenza.
Risponde l’Assessore Ambrogio: “esiste un problema di disponibilità di loculi a causa di un ritardo negli appalti. Ma l’amministrazione vuole recuperare il ritardo entro il 2007 costruendo un numero di loculi più che sufficiente a soddisfare il triste fabbisogno. È in corso anche un potenziamento tecnico degli uffici”.
- interrogazione del 30.10.2006 del Consigliere Falvo sul settore dell’Urbanistica e sulla opportunità di una commissione d’inchiesta.
Risponde l’Assessore Veltri: “l’urbanistica, nel bene o nel male, ha stimolato molto la politica di questa città negli ultimi quindici anni. Mentre segnalo che la posizione dei Ds è cambiata rispetto all’esigenza di una commissione d’inchiesta, rilevo che la rotazione dei dirigenti serve anche a dare un segnale di tranquillità ai cittadini”.
- Interrogazione del Consigliere Ambrogio su una frana in località Badessa.
Risponde l’Assessore Ambrogio: “il problema è stato affrontato con un appalto che nelle prossime settimane ci consentirà di porre fine a situazioni che si trascinano da tempo”.
- Interrogazione di numerosi consiglieri di maggioranza sul contributo fitto casa 2004. Gianluca
Greco chiede lumi all’Amministrazione comunale.
Risponde l’Assessore Lavalle che, nel fare un excursus della vicenda, puntualizza: “da parte nostra possiamo dire che, non appena ce ne sarà disponibilità, l’Amministrazione provvederà alla distribuzione dei fondi che aspettiamo dalla Regione Calabria”.
- Interrogazione del Consigliere Gaudio sulla situazione abitativa della famiglia Ripepi.
Risponde l’Assessore Ambrogio: “i lavori necessari per l’appartamento comunale occupato dalla famiglia Ripepi stanno per essere eseguiti nonostante le difficoltà finanziarie e il fatto che non si tratti di un intervento minimo”.
- Interrogazione del Consigliere Gaudio sul rapporto tra Comune e Centro Lanzino.
Risponde l’Ass. Ferraro: “ad un convegno organizzato per il 15 dicembre non potevo
rispondere positivamente liberando una sala già precedentemente occupata da
altri. La convenzione è scaduta a fine novembre 2006, non è possibile
rinnovarla senza la necessaria copertura finanziaria. Ho incontrato le
rappresentanti del Centro Lanzino parlando anche del
progetto “
Il Presidente dà lettura di un documento di solidarietà alle famiglie del giovane De Stefano, perito in un incidente stradale il 24 dicembre, e di altri giovani rimasti feriti.
- Interrogazioni del Consigliere Cavalcanti sul PRU e sullo svincolo SS 107 in località Cannuzze.
Rispondono l’Ass. Veltri e l’Ass. Ambrogio
Veltri: “stiamo cercando di costruire una struttura per verificare che i Piani di recupero possano andare avanti secondo gli schemi previsti”.
Ambrogio: “dallo svincolo sulla SS 107 sorgono problemi rilevanti per le scelte riguardanti l’accesso alla città. Per i lavori in corso il Comune di Zumpano ha assicurato che i lavori stanno andando avanti senza modifiche al progetto concordato inizialmente. Sull’area insisterà il ponte di Calatrava, il cui progetto è oggetto di valutazione di una società scelta attraverso una gara. Sta per essere completata, inoltre, la riqualificazione della cosiddetta tangenziale est, portata avanti dalla Provincia sulla destra del Crati, inizierà già a partire da Gergeri.
- interrogazione del Consigliere Falvo sul trasferimento repentino e non concordato di alcuni dipendenti comunali.
Risponde l’Ass. Ambrogio: “si tratta di pochi trasferimenti, fatti col pieno consenso degli interessati. “Gli incontri con i sindacati hanno portato ad un chiarimento”.